25 gennaio 2013

Consiglio Comunale 25 gennaio 2013

Sulbiate, 17 gennaio 2013

OGGETTO: Modalità di lavoro della Commissione Ambiente

PREMESSO CHE

1- Durante il Consiglio Comunale del 30 XI 2012 nella nostra dichiarazione, a proposito del lavoro delle Commissioni, dicevamo che
“Abbiamo indicato la necessità di calendarizzare gli incontri prevedendo un programma: ed è questo che ci aspettavamo al primo incontro. Ma ciò non è avvenuto. Unica preoccupazione evidente è quella dell’Assessore incaricato di spiegare i documenti preparati o le questioni da portare di li a pochi giorni in Consiglio Comunale. Ripetiamo che questo non è il modo di gestire in modo democratico la cosa pubblica perché, alla base di tutto, ci vuole la conoscenza dei documenti e la voglia di confrontarsi. “;
2- che in data 14 gennaio alle ore 10,03 è stata inviata ai componenti della Commissione Ambiente la comunicazione di convocazione della Commissione per Giovedì 17.01.2013, ovvero 3 giorni dopo;
3- il commissario Gianluigi Cassago il giorno dopo, in data 15.01.2013 ha inviato all’Ufficio e ai membri della Commissione la seguente e-mail;

Oggetto: CONVOCAZIONE COMMISSIONE AMBIENTE 17.01.13

nel ringraziarla per la comunicazione, mi chiedevo se fosse possibile poter disporre
anticipatamente di una copia dei documenti che saranno utilizzati nell’incontro della commissione; in particolare mi riferisco a:
•         Controdeduzioni/osservazioni ARPA su piano di zonizzazione acustica
•         Piano di compensazione forestale
•         Aggiornamenti su censimento amianto
Grazie

e che la risposta dell’Assessore competente è stata la seguente:

“La Commissione ha lo scopo preciso di informare i suoi componenti circa il contenuto 
delle procedure in corso e dei documenti, di illustrarli a cura dei tecnici e 
dell'Assessore, di consegnarli, di aprire eventuali discussioni e approfondimenti 
necessari che la commissione riterrà utile definire.
Distinti saluti. 
L'Assessore all'Ambiente Maurizio  Stucchi “

PRENDIAMO ATTO

1- che forse l’Assessore non conosce quanto previsto dall’art.13 punto 4 del Regolamento in merito alla Convocazione e alla conoscenza dei documenti
2- che la risposta data, dimostra che la necessità e i timori da noi dichiarati in Consiglio Comunale il 30.XI.2012, come abbiamo appena ricordato, sono reali.

RIBADIAMO  QUINDI

che i membri delle Commissioni sono appartenenti a Gruppi politici e ad Associazioni e che quindi sono portatori di opinioni, determinazioni e scelte non personali. Si rende quindi indispensabile, se la Maggioranza vuole veramente valorizzare il lavoro delle Commissioni, attuare una modalità di conduzione delle Commissioni differente : ad esempio, la possibilità di affrontare gli argomenti messi in OdG in due passaggi, un primo incontro per portare a conoscenza dei contenuti proposti ed un secondo di approfondimento/discussione.

CHIEDIAMO

1- quale intervento intende fare il Sindaco per ripristinare la correttezza procedurale in detta Commissione;
2- se il Sindaco intende chiedere ai suoi collaboratori non solo il rispetto minimale dei tempi previsti, ma un serio impegno a permettere che il lavoro delle Commissioni venga svolto dopo che i membri abbiano potuto conoscere adeguatamente la documentazione in modo da poterne discutere con competenza;
3- che i documenti siano messi a disposizione dei membri delle Commissioni rispettando almeno i termini previsti dal Regolamento.

Distinti saluti.

Gruppo Subiate Democratica e Solidale
Il Capogruppo Luigi Fassina