23 maggio 2014

Dal Consiglio Comunale 19 maggio 2014

OGGETTO: EMENDAMENTI al Regolamento delle Consulte di Quartiere Punto n. 6  dell'OdG - Esame ed approvazione del Regolamento delle Consulte di Quartiere.

PREMESSO CHE:

I presenti emendamenti sono l’ennesimo  tentativo, estremo, di  valorizzare  un organismo che ha perso di credibilità a causa della scarsa attenzione,  da parte  delle precedenti Amministrazioni, alle istanze presentate dai Comitati di Quartiere. Tesi, questa,  confermata più volte dagli stessi  Presidenti  dei precedenti C.d:Q.
Riteniamo quindi “indispensabile” dare un segno di discontinuità dal passato fornendo quegli strumenti che possano garantire una “presenza concreta ” a questo strumento affinché diventi un reale intermediario  del territorio e con un minimo di autonomia garantita.

 Come  sottolineato dal Sig. Sindaco la consulta deve perseguire  “il contributo attivo e la responsabilizzazione dei cittadini alla vita sociale, civile all'amministrazione della cosa pubblica” è indubbio che il coinvolgimento ed il parere dei cittadini, raccolto dalla Consulta attraverso l’assemblea di quartiere, deve essere preventivo e deve essere accessibile e disponibile  a coloro che si accingono  a prendere la decisione (siano la giunta e/o il consiglio comunale). Solo così il cittadino sente la responsabilità della propria partecipazione.

In considerazione all'esperienza di lavoro nei comitati di quartiere, dove si è spesso rilevato che  per poter dar seguito ad iniziative sul territorio purtroppo non bastano le fotocopie e la cancelleria, riteniamo fondamentale che il regolamento includa una forma di sostegno in denaro (budget) da definirsi annualmente in sede di bilancio preventivo.

CHIEDIAMO :

 l’aggiunta a quanto già scritto degli enunciati riportati di seguito, a completamento degli articoli 4 “Rapporti con l’Amministrazione Comunale “ e 19 “Spese di gestione”.

ART.4 Rapporti con l’Amministrazione Comunale
L’Amministrazione si impegna ad interpellare formalmente  la Consulta di Quartiere, al fine di richiedere un parere, tutte le volte che vengono  affrontate problematiche urbanistiche, viabilistiche e ambientali che riguardano il Quartiere.A tal fine l’amministrazione si impegna a far avere la completa documentazione, ed a fornire eventuale supporto interpretativo degli atti, almeno trenta giorni prima della data entro cui la consulta dovrà fornire il parere formale. I verbali delle consulte verranno allegate agli atti e richiamate dalle eventuali delibere.
La consulta si avvale dell’assemblea di quartiere per raccogliere i pareri che verranno forniti all'amministrazione.

ART.19 Spese di gestione
L’Amministrazione, in sede di bilancio preventivo, stabilisce annualmente l’ammontare da destinare ad ogni Consulta per sostenere le iniziative che le stesse intendono prendere.


Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale
Il Capogruppo Guglielmo Stucchi