27 aprile 2013

Dal Consiglio Comunale 26 aprile 2013

OGGETTO: Progetto via Mandelli e gazebo raccolta firme.

Egr. Sig. Sindaco

il Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale, vuole richiamare la sua attenzione su una serie di fatti che ci lasciano sconcertati.
Il Gruppo Sulbiate Insieme al quale lei appartiene come recentemente ribadito nella sua comunicazione ai Capigruppo con la quale blocca il lavoro della Commissione allargata sullo Statuto, esprime sul suo blog apprezzamenti che non possono essere accettati.
Non ci riferiamo alle diverse valutazioni o progetti sulla viabilità di via Mandelli e non solo: queste sono naturali che ci siano.
Consideriamo invece il contenuto della posizione dichiarata poco democratico, quando definite :

1- la raccolta firme dei gazebo  “Iniziativa irresponsabile”;

2- scrivete : “Tanto più insensate sono le cose dette nei gazebo, tanto più uniscono 3 partiti agli antipodi (LEGA, PD, PDL) e anche i molti personaggi locali pluri-bocciati che fra loro hanno solo storie antiche di reciproca delegittimazione (andando a leggere nel nostro sito www.sulbiateinsieme.it nella sezione “chi siamo/rapporti coi partiti” potrete leggere cosa pensano Mattavelli e Cavenago di Fassina e Fassina di Cavenago). Oggi raccontano ai sulbiatesi, dopo la loro ennesima sconfitta alle elezioni, che LA SOMMA DEI VOTI DI DUE BOCCIATI FA UN BEL PROMOSSO.

3- “VANTANDO UNA FALSA PROMOZIONE insieme fanno lettere, interrogazioni, proteste e gazebo su cose inventate “di sana pianta” che non interessano alla vita della nostra gente (a chi interessa e chi è cosi stupido da credere che tigli e lecci sono piantumati sopra i tubi dell’acquedotto?)

Ma qui non vogliamo soffermarci su considerazioni che denunciano solo l’incapacità della Lista SI ad accettare i fatti: dopo anni state governando ora il paese con solo il 39% del consenso espresso cioè con 766 voti contro i 1549 del 2009 meno della metà.
Ma non accettando questo, si pongono di fatto sull’Aventino, impedendo a Sulbiate di creare una dinamica di confronto democratico sulle scelte da prendere.
E’ questo che lei vuole?

Ma nel blog non abbiamo trovato traccia di risposta alle tre principali obiezioni sollevate nei gazebo e cioè:
1. il fondo stradale di via Mandelli non è ancora ben assestato e le continue buche lo dimostrano: è vero?
2. il numero di nuovi parcheggi dichiarato( 40 + 12 + 6 ) non conta i posti auto attuali che verranno cancellati (sono 32 + 6) e non conteggia il numero di famiglie di nuovo insediamento : quasi 60.  E’ vero?
3. gli alberi sulle tubazioni dell’acquedotto di Sulbiate non li abbiamo disegnati noi ma l’architetto incaricato dal vs. Gruppo: è vero?

Come già più volte successo, continuate a denigrare, create i fantasmi del passato andando a riprendere ( anche se l’ho cercato nel vs sito ma non l’ho trovato) ciò che Mattavelli, Cavenago e Fassina avrebbero detto l’uno dell’altro, ma non mettete in discussione le vostre scelte e non rispondete alle domande.

Ora, sig. Sindaco, le chiedo di pronunciarsi chiaramente davanti a questo Consiglio se:
1- è davvero incurante di fronte a tutti i cittadini che hanno messo il loro nome, la firma e quindi la faccia, per dire “ridiscutete l’intervento di via Mandelli e tutta la viabilità”?
2- ritiene che le obiezioni sollevate siano cose inventate di sana pianta?
Se così non è, le chiedo la smentita ufficiale di quanto dichiarato dal blog della Lista SI

ed infine di rispondere alle domande che le ho rivolto perchè i sulbiatesi hanno il diritto di sapere come il loro Sindaco la pensa.

Grazie

Gruppo Subiate Democratica e Solidale
Il Capogruppo Luigi Fassina