15 aprile 2014

Dal Consiglio Comunale 10 aprile 2014

 OGGETTO: Interrogazione. “Abbattimento alberi sottostanti l’elettrodotto nell’area della vasca volano”

APPURATO CHE:

In questi giorni, l’azienda agricola del Fratelli Riboldi di Tregasio incaricata dall’Enel-Terna, ha intrapreso un'attività di disboscamento sotto l’elettrodotto, nell'area adiacente la vasca volano sita tra Sulbiate Inferiore e Cascina Ca.
Operazione che ha completamente svuotato una parte considerevole del bosco dovuto allo sconsiderato abbattimento di essenze di pregio come le querce Robur e Rosse nonché Faggi e Aceri. Inutile sottolineare lo sconcerto di noi tutti, che abbiamo dedicato tempo e risorse e per diversi anni, nel coltivare e curare quest’area, recuperandola dal degrado in cui si trovava.
Ora, Il Decreto Ministeriale del 21 marzo 1988 stabilisce le distanze minime dei rami degli alberi rispetto le linee dell’alta tensione che qui sintetizziamo in una tabella:

D.M. n° 449 del 21.3.88
Art 2.1.06 h
120 kV132 kV150 kV200 kV220 kV380 kV
Distanze in metri (da tutte
le posizioni impraticabili
e dai rami degli alberi)
1,701,822,002,502,704,30

Salvo il diritto della società di procedere a regolamentare le essenze in caso di superamento dei limiti imposti dal decreto sopra citato:

CHIEDIAMO

  1. L’amministrazione e gli organi competenti sono stati preventivamente informati dell’intervento nei modi (completo abbattimento) e nei tempi mediante informativa protocollata e quale?
  2. E’ stata confrontata la tabella sopra citata con quanto richiesto dal gestore e perché non si e’ concordata una cimatura, anche significativa,per salvare gli alberi?
  3. Abbiamo chiesto, ad un operatore del settore,in modo informale quanto sarebbe costato l’intervento di cimatura con asporto del materiale di risulta. Il costo si aggira dai 3 ai 5K Euro. Per l’Enel-Terna invece l’aggravio risulta pressoché identico, sia per l’ abbattimento che per la cimatura. Che tipo di pressione si è fatto nei confronti del gestore e come mai non si e’ pensato ad un intervento locale?

INFINE

Alleghiamo alcune fotografie del disboscamento dell’area.

Distinti saluti.


Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale
Il Capogruppo Guglielmo Stucchi